giovedì 7 maggio 2015

Scienza Attiva, l'evento scientifico per i giovani parla di alimentazione

Scienza Attiva® - I giovani e la scienza partecipata


Un lungo cammino quello dei giovani partecipanti di Scienza Attiva®, un cammino fatto di approfondimento e dialogo su agricoltura, biodiversità, diritto al cibo, educazione alimentare e sviluppo sostenibile. Adesso è arrivato il momento di presentare alla comunità scientifica e alle istituzioni le loro proposte sulle sfide lanciate da Expo 2015. 

L’evento finale si svolgerà il 13 maggio 2015 alle ore 14:00 presso l’Aula Magna dell’Università di Torino
– Cavallerizza Reale – via Verdi, 9 - TO

L’evento sarà proposta anche in live stream su UniTo Media

Scienza Attiva® - I giovani e la scienza partecipata è un progetto di cittadinanza scientifica per le scuole superiori di II grado, che nella sua settima edizione ha coinvolto oltre 4500 tra studenti, insegnanti e ricercatori da tutta Italia.

L’evento è la tappa conclusiva del percorso di informazione, confronto e dialogo iniziato lo scorso novembre e sviluppato principalmente sul web. Il progetto si conclude ora con un dibattito dal vivo, al quale parteciperanno 400 studenti con i loro insegnanti provenienti da Piemonte, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto.
Quattro specifici panel composti da studenti, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni si confronteranno sulle proposte emerse tra le oltre 100 condivise sul portale www.scienzattiva.eu , con l’obiettivo di definire una Carta che contenga i suggerimenti e le raccomandazioni dei giovani sul futuro dell’agricoltura e dell’alimentazione. Il documento finale sarà presentato a Expo 2015 nel mese di ottobre al Vivaio Scuole del Padiglione Italia.

Durante l’incontro si discuterà di temi importanti come la ricerca sugli OGM, del risanamento della Terra dei Fuochi, di cooperazione internazionale per la sicurezza alimentare, di agricoltura multifunzionale, accesso al cibo e spreco alimentare.
Tra le proposte più interessanti: integrare l’educazione alimentare nei programmi scolastici, orti didattici, “distributori automatici” di frutta di stagione, una app per leggere le etichette a prova di olio di palma e una per fare la spesa e cucinare in fretta senza rinunciare alla qualità del cibo. E ancora: rendere tracciabile le reti idriche per informare sulla qualità dell’acqua del rubinetto e frenare il consumo di quella in bottiglia, potenziare la produzione italiana di mandorle e introdurre alimenti a base di insetti nei menù scolastici.

Su questi temi, oltre ad alcuni dei ricercatori che hanno seguito le classi durante il progetto, si confronteranno con gli studenti: Elisabetta Barberis, Prorettore dell’Università di Torino, Monica Cerutti, Assessore regionale alle Politiche Giovanili, Giorgio Ferrero, Assessore regionale all’Agricoltura, Antonino Saitta, Assessore regionale alla Sanità, Enzo Lavolta, Assessore all’Ambiente del Comune di Torino, Stefano Suraniti, Dirigente dell’USR Piemonte.
Conduce il dibattito Francesco Giorda.

Sarà possibile seguire il dibattito in diretta streaming su UniToMedia (http://www.unito.it/media) e interagire su twitter e facebook con l’hashtag #scienzattiva.


SCIENZA ATTIVA® IN BREVE

Scienza Attiva® è un progetto innovativo di diffusione della cultura scientifica realizzato dal Centro Interuniversitrio Agorà Scienza e dedicato agli Istituti Secondari di II grado di tutta Italia con lo scopo di rendere gli studenti cittadini consapevoli su temi scientifici di grande attualità attraverso il supporto e il dialogo diretto con i ricercatori. 

L’edizione speciale 2015 sul tema “Agricoltura e Alimentazione” rientra nell'ambito del programma EXPO-EXTO - Torino per l'EXPO 2015 che la Città di Torino sviluppa per sostenere l’esposizione universale. Si avvale del sostegno e del coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Torino ed è patrocinato dal Comitato Scientifico per EXPO 2015 del Comune di Milano. 

Contatti: 
Mariella Flores
tel.: 011 670 3945 – mobile: 339 48 70 648


Nessun commento:

Posta un commento