martedì 19 maggio 2015

Uova: uno studio evidenzia le capacità di questo alimento nel contrastare il rischio di diabete

quattro uova

Dallo studio si evince che quattro uova alla settimana possono aiutare a ridurre il rischio di diabete del 40 per cento. 

 Tutti sappiamo che le uova sono ricche di colesterolo, questo non toglie comunque che le uova possano avere anche proprietà benefiche per il nostro organismo. Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ritiene opportuno portare all’attenzione del pubblico un importante ricerca, troppo spesso infatti ci si è abituati a falsi stereotipi connessi all’alimentazione. 

 I risultati mostrano che le uova potrebbero giocare un ruolo rilevante nell'arrestare un'epidemia che sta imperversando in Europa. Gli scienziati dell'Università Finlandese Orientale (University of Eastern Finland), hanno dichiarato che i risultati conseguiti, sono stati determinati dalle sostanze nutrienti presenti nelle uova, che aiutano il corpo a metabolizzare lo zucchero 20 volte più velocemente. Oltre a questo si è notato una diminuzione dell’infiammazione che conduce alla malattia cronica. Studi precedenti avevano fatto ipotizzare che le uova aumentassero i livelli di colesterolo in pazienti che già hanno il diabete, ma così non sembra. 

 I ricercatori finlandesi hanno analizzato le abitudini alimentari di 2.332 uomini di mezza età, che si sono iscritti nelle liste come volontari della studio nel l980. Nei successivi 20 anni, 432 degli uomini ha sviluppato il diabete di tipo 2. Gli scienziati hanno constatato che gli uomini che mangiavano circa quattro uova alla settimana avevano il 38 per cento in meno di probabilità di ammalarsi, rispetto a coloro che consumavano uova raramente. Si sono riscontrati più bassi livelli di zucchero nel sangue ma anche nessun aumento del colesterolo.

 Lo studio inoltre sembra rivelare che la tipologia di cottura dell’alimento influisce sui beniefici: bollite, sbattute oppure bevute direttamente, sono considerate come le opzioni più sane, mentre la frittura delle uova può aumentare l'assunzione di colesterolo del 50 per cento. Il Professor Jyrki Virtanen ha dichiarato: "le uova sono un elemento comune tra gli alimenti, accessibili e facilmente disponibili, potenzialmente una buona fonte di nutrienti benefici. Questi includono proteine di alta qualità, acidi grassi, minerali e vitamine. Inoltre, essi comprendono numerosi composti bioattivi che hanno dimostrato avere proprietà anti-infiammatorie." 

 Lo studio finlandese, pubblicato sulla rivista scientifica dell'American Journal of Clinical Nutrition, contribuirà a contrastare l'aumento esponenziale in Europa di pazienti con diabete di tipo 2. Secondo alcune stime il numero di Italiani con questa patologia raddoppierà da 3 milioni di adesso a 6 milioni entro il 2030. Richard Elliott, dell'ente inglese Diabetes UK, ha detto che questo studio aggiunge e conferma che le uova possono essere mangiate come parte di una dieta sana ed equilibrata. Ha inoltre detto: "È meglio cuocerli senza aggiunta di sale o grassi, perché i grassi saturi hanno un impatto maggiore sui livelli di colesterolo del sangue rispetto al colesterolo che si trova nelle uova". 

 La gente potrebbe aiutare a prevenire questa patologia aggiungendo pochi di questi alimenti alla loro dieta. Anche il ricercatore Dr. Nita Forouhi ha dichiarato: "Questa ricerca evidenzia che alimenti specifici possono avere un ruolo importante nella prevenzione del diabete di tipo 2." 

 L'associazione tra il consumo di uova e il diabete di tipo 2 è stata forse chiarita dopo i risultati inconcludenti di studi precedenti.


Nessun commento:

Posta un commento