Lo segnala oggi l'Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco che ha lanciato un'allerta alimentare. Negli alimenti "Vegeta" confezioni da 250 e 500 ml prima del consumo sono state trovate tracce di salmonella.
I lotti in commercio gr. 250 riportano come termine minimo di conservazione la data 5 marzo 2017, 8 marzo 2017 e 9 marzo 2017 sul mercato tedesco e gr. 500 come termine minimo di conservazione riportano la data 8 marzo 2017, 9 marzo 2017, 10 marzo 2017, 11 marzo 2017 e 12 marzo 2017 sul mercato tedesco.
I condimenti essiccati interessati ancora esposti sugli scaffali possono essere contaminati microbiologicamente e per questo motivo il produttore li ha ritirati dai tutti i punti vendita. I rivenditori a loro volta dovrebbero avere sbandierato un cartello per avvisare i clienti.
Più in dettaglio, si tratta di condimenti che vengono ad oggi venduti in oltre 40 paesi del mondo. L’Italia fa parte di queste nazioni, e gli acquisti di questi prodotti possono essere effettuati anche on-line su alcuni siti web.
La società ha annunciato che la contaminazione è stato rilevata durante il campionamento di routine da parte degli esperti. L'analisi degli ispettori alimentari ha rivelato una contaminazione da salmonella. La causa della contaminazione non è chiara. Secondo le prime indagini, i prodotti sono stati prodotti e commercializzati in piena conformità con i processi validati. La segnalazione è stata diffusa anche attraverso il sistema di allerta europeo, questo vuol dire che tutti i Paesi interessati hanno ricevuto la notizia e si sono attivarti immediatamente per verificare che il produttore abbia ritirato gli alimenti speciali per lattanti e bambini di tutti i punti vendita, informando i consumatori.
La salmonella è l’agente batterico più comunemente isolato in caso di infezioni trasmesse da alimenti, sia sporadiche che epidemiche.
Nessun commento:
Posta un commento