giovedì 25 giugno 2015

Gluten Friendly: trionfa al "NutriAwards" il metodo tutto italiano

dott.ssa Carmen Lamacchia

Alla vetrina agroalimentare più prestigiosa d'Europa, che si è tenuta a Lille in Francia, è stato protagonista un metodo tutto made in Italy.

Esattamente pochi giorni fa, il 18 giugno 2015, l'UniFg (Università di Foggia), capitanata in questa occasione dalla dott.ssa Loretta Landriscina è stata insignita del premio più ambito del NutriEvent 2015.
Il metodo Gluten Friendly, è stato giudicato "il miglior processo innovativo", imponendosi su altre 20 tecnologie brevettate nel mondo.

La fondatrice del metodo, nonché artefice della scoperta, dott.ssa Carmen Lamacchia, esattamente quel giorno era impegnata in una conferenza ad Alicante (Spagna), per illustrare proprio le linee guida di questa importante scoperta.

Il processo Gluten Friendly o glutine amichevole in lingua italiana, è un processo che permette la produzione a livello industriale di prodotti che contengono glutine innocuo per i celiaci.

«Un premio importante che certamente condividiamo con la Molino Casillo SpA – dichiara il Rettore dell'Università di Foggia, prof. Maurizio Ricci – per la passione, la competenza e la serietà con cui stanno seguendo tutte le fasi della sperimentazione del brevetto insieme alla prof.ssa Carmen Lamacchia e ai ricercatori che le abbiamo messo a disposizione (tutti afferenti al Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell'ambiente dell'Università di Foggia, NdR). Un premio che ci inorgoglisce e che gratifica il durissimo lavoro che abbiamo svolto negli ultimi mesi, dall'individuazione del partner industriale alla formalizzazione dello spin-off New Gluten World che si occuperà delle fasi successive alla brevettazione della scoperta: dalla messa a punto della metodologia di produzione alla eventuale commercializzazione dei prodotti che conterranno Gluten Friendly.

La ricerca scientifica è una cosa, oltre che seria, anche molto rigorosa, ne vanno assolutamente assecondati tempi e scadenze naturali. Ma l'Università di Foggia e la Molino Casillo SpA stanno lavorando per dare, a tutti i celiaci, importanti risposte: anche a breve se possibile».

Dopo la consegna del premio, alla dott.ssa Loretta Landriscina – impegnata nelle fasi di sperimentazione del Gluten Friendly sia in Inghilterra che a Corato – sono state poste molte domande di natura scientifica sulla nascita e sullo sviluppo del brevetto, senza naturalmente ignorare la fase metodologica che dovrebbe mutuare la brillante intuizione in prodotto commerciale diffuso su vasta scala. «Al di là della vetrina – aggiunge la prof.ssa Carmen Lamacchia, ricercatrice dell'Università di Foggia e presidente dello spin-off New Gluten World – fa davvero piacere constatare il grado di apprezzamento scientifico con cui viene accolta questa scoperta in tutti i Paesi esteri in cui veniamo chiamati a presentarla, a illustrarne principi chimici ed effetti sui celiaci che eventualmente ne beneficeranno.

Ormai siamo a un punto di svolta della ricerca, i risultati che stanno arrivando sia dall'Inghilterra che dai laboratori della Casillo a Corato sono davvero molto incoraggianti, ci fanno sperare che tra breve saremo in grado di passare all'ultimo stadio di sperimentazione: ovvero alle prove in vivo, cioè alle sperimentazioni sull'uomo».

Come si conviene in occasione di premi così importanti, val la pena ricordare tutta l'équipe dell'Università di Foggia (composta dal prof. Cristoforo Pomara, delegato alla Ricerca scientifica dell'Università di Foggia; dott. Giovanni Lovallo, responsabile dell'Area ricerca e relazioni internazionali dell'Università di Foggia; prof. Massimiliano Granieri, fino a pochi mesi fa all'Università di Foggia e oggi all'Università di Brescia, tra i massimi esperti internazionali di brevettazione, protezione del copyright, tutela e sviluppo di accordi industriali internazionali) e della Molino Casillo SpA (dott. Pasquale Casillo, presidente del gruppo leader mondiale nella commercializzazione dei cereali; avv. Simone De Carli, legale e assistente della holding di Corato) che hanno lavorato per mesi prima alla sottoscrizione degli accordi di partnership industriale tra UniFg e Molino Casillo SpA, quindi alla composizione e alla formalizzazione dello spin-off denominato New Gluten World: che stando ai dati in possesso del Netval (Network per la valorizzazione della ricerca universitaria) è il più grande esperimento del genere in tutta Europa.





Nessun commento:

Posta un commento