lunedì 27 luglio 2015
Diventare papà fa ingrassare
A quanto pare, non sono solo le neomamme a dover affrontare i chili di troppo dovuti all'arrivo di un figlio, uno studio sembra confermare che anche il metabolismo dei neopapà si comporta nello stesso modo.
Diventare papà fa anche ingrassare!
Secondo i ricercatori della Northwestern University Feinberg School of Medicine infatti, in media un figlio "regala" al genitore 2 chili di peso corporeo.
Le ragioni non sono ancora del tutto comprese, ma questo studio ha analizzato e valutato questo curioso fatto, mettendo sulla bilancia e misurando il peso dei neopapà.
Lo studio è stato pubblicato dall'American Journal of Men's Health.
I ricercatori hanno utilizzato i dati di uno studio precedente che ha coinvolto oltre 10mila adolescenti, seguendoli fino a dopo i 30 anni.
I soggetti sono stati divisi in tre gruppi, i padri 'residenti', che vivevano cioè con i figli, i padri non residenti e i 'non padri'.
Nel primo gruppo l'aumento medio è stato appunto di circa 2 chili, mentre nel secondo è stato di 1,5.
In chi non aveva avuto figli invece si è notata una riduzione del peso medio di circa 600 grammi.
Gli studiosi hanno dichiarato: "L'effetto, è indipendente da altri fattori come lo status di marito o convivente, l'educazione o il tempo medio passato davanti alla tv".
In attesa di capire le motivazioni, che spingerebbero il metabolismo dei neopadri a aumentare di peso, possiamo almeno consolarci sul fatto che questi chili in più, non influenzerebbero sulla salute.
Anzi, altri studi condotti in passato sembrano dimostrare che persone sposate e con figli vivono mediamente di più dei single.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento