lunedì 21 settembre 2015

Sostanze contenute in mele e pomodori verdi, contrasterebbero l'atrofia muscolare: lo studio

pomodori verdi

Quando invecchiamo, è risaputo, perdiamo forza e massa muscolare.
Tuttavia, l'esatta causa e il fattore che determina questo evento è rimasto un mistero.

Gli scienziati della University of Iowa, hanno però scoperto da poco, un primo esempio di proteina che causa debolezza muscolare e perdita di struttura nell'invecchiamento.
La proteina, ATF4, è un fattore di trascrizione che altera l'espressione genica nel muscolo scheletrico, causando riduzione della sintesi proteica muscolare, forza e massa.

Di contro, è venuta alla luce la caratteristica e la peculiarità di 2 composti naturali, che si possono trovare in mele e pomodori verdi. 
Questi due composti sembrano essere in grado di ridurre l'attività di ATF4, e di contrastare quindi l'invecchiamento del muscolo scheletrico.

 I risultati, sono stati pubblicati il 3 settembre sul Journal of Biological Chemistry, e si spera, potrebbero portare a nuove terapie contro la debolezza muscolare e l'atrofia dovuta all'età.

 "Molti di noi conoscono dalle loro esperienze, quanto la debolezza muscolare e l'atrofia diventino grandi problemi, quando si diventa vecchi" afferma Christopher Adams, MD, Ph.D., professore di medicina interna e interfaccia utente Carver College of Medicine, e autore principale dello studio.
"Questi problemi hanno un impatto importante sulla nostra qualità di vita e salute."

I 2 composti naturali che sarebbero in grado di contrastare la perdita di massa muscolare sono l'acido ursolico, contenuto nella buccia della mela e la tomatidine che si trova nei pomodori verdi.


Nel loro ultimo studio, il team di Adams hanno scoperto che l'acido ursolico e la tomatidine erano in grado di ridurre drasticamente la debolezza muscolare e l'atrofia nei topi anziani.
Topi anziani con età-correlate debolezza muscolare e atrofia sono stati alimentati con diete prive o contenenti uno 0,27 per cento di acido ursolico o 0,05 per cento di tomatidine per due mesi.

Gli scienziati hanno scoperto che entrambi i composti sono riusciti ad aumentare la massa muscolare del 10 per cento, e ancora più importante, l'aumento della qualità muscolare che si traduce in forza del 30 per cento.

 Christopher Adams aggiunge "Sulla base di questi risultati, l'acido ursolico e la tomatidine sembrano avere un grande potenziale come strumento per affrontare la debolezza muscolare e l'atrofia durante l'invecchiamento. Abbiamo anche pensato che potremmo essere in grado di utilizzare l'acido ursolico e la tomatidine, come strumenti per trovare una causa principale di debolezza muscolare e atrofia durante l'invecchiamento."

Lo studio è stato fatto in collaborazione con Emmyon, Inc., una società di biotecnologie basate su interfaccia utente fondata da Adams.
Oltre a Adams, il team di interfaccia utente comprendeva Michael Dyle, Steven Bullard, Jason Dierdorff, Daryl Murry, Daniel Fox, Kale Bongers, Vitor Lira, e David Meyerholz, così come Scott Ebert e John Talley a Emmyon, Inc. Lo studio è stato finanziato da un Small Business Innovation Research (SBIR) ed Emmyon, Inc. , dal National Institute on Aging, così come sovvenzioni sono arrivate dal Department of Veterans Affairs e dal Fraternal Order of Eagles Diabetes Research Center.







http://www.mirkotoller-medicinaenutrizione.it

2 commenti: