mercoledì 16 settembre 2015

Un incontro per chiarire la funzione del packaging nello spreco alimentare

Ad Expo 2015, venerdì 18 settembre 2015 si terra il Convegno: 
“Facciamo luce sul ruolo del packaging nella lotta agli sprechi alimentari”

spreco alimentare

 L'incontro si terrà presso il Civil Society Pavilion Cascina Triulza di Expo Milano 2015 

Per l'occasione è stato stipulato un accordo con Treedom per la piantumazione in Africa di una mini foresta di 50 alberi intitolata al convegno.

Confermata la presenza di numerosi opinion leader che dialogheranno sulla tematica “La cultura della protezione e della sostenibilità", a seguire ci sarà una breve performance teatrale del gruppo “Poeticanti”, che approfondirà gli argomenti del convegno

Al convegno l’interattività con domande e condivisioni sarà garantita dalla presenza di esperti del settore e opinion leader, giornalisti e blogger insieme a giovani talenti del settore del packaging.

Interverranno Emilio Albertini, presidente Gifasp, Piero Capodieci, membro CdA Conai e Marco Sachet, direttore dell'Istituto Italiano Imballaggio, mentre il coordinamento sarà a cura di Fabrizio Bellavista, fondatore di Expopportunity.
 Parteciperanno anche Pietro Lironi, Presidente Assografici e Giacomo Biraghi, Digital e Media PR di Expo 2015 S.p.A. Ecco una serie di citazioni pre-convegno.

“La nostra associazione vuole ribadire l’importanza del packaging contro lo spreco alimentare” afferma il Presidente Emilio Albertini, spiegando il senso di questo incontro; “l’obiettivo del packaging, infatti, non consiste soltanto in una questione di visibilità di marketing; esso è uno strumento di conservazione e di facilitazione al trasporto degli alimenti e serve a salvaguardare l’integrità del prodotto e la sua sicurezza”. “L’imballaggio è percepito da molti nel momento finale della sua utilità, vittima della ‘vicinanza’ alla pattumiera.



La realtà è davvero molto diversa e molto spesso la scelta è tra ‘buttare’ imballaggio o buttare cibo” evidenzia Piero Capodieci, membro del CdA Conai; “l’esempio più evidente è lo sviluppo delle monoporzioni, ma quanto cibo dovrebbe gettare un single se queste non esistessero?

Usciamo dai luoghi comuni e facciamo un esercizio di verità”. Antonio Feola, Presidente Istituto Italiano Imballaggio, sottolinea infine come “ragionando sul tema delle perdite alimentari, mi viene in mente il concetto della ‘digressione della comunicazione’: un qualunque tema replicato da soggetti diversi, diventa diverso.
 Quando si parla di packaging, ad esempio, troppo spesso si dimentica che ha una funzione nel preservare i prodotti, nel limitarne al minimo la perdita e lo spreco.
Nostro compito è rimettere al centro questo tema, riportare l’informazione sul corretto binario. E lo facciamo anche dialogando con le associazioni dei consumatori”.

 n chiusura abbiamo un breve inciso di Marco Ardemagni, conduttore radiofonico, autore televisivo e poeta italiano, che afferma: “il packaging ci propone una sfida che è urgente affrontare e vincere, così tutti sapranno che il packaging non è un problema, ma un'opportunità.
Occorrono ancora creatività, tecnica, impegno e coordinamento… Sarebbe un peccato se mancasse solo la volontà”.

La condivisione del tema principale avverrà in modalità molto dinamica grazie alle testimonianze in diretta; ecco alcuni dei tanti ‘nomi di riferimento’ che saranno presenti al convegno: Adriano Facchini, direttore Consorzio Agrario Ferrara; Paola Favarano, Presidente Comitato Donne AiFOS; Fabrizio Sansoni, food Stylist e chef; Silvia Leoncini, food blogger; Paola Negrin, resp. comunicazione Lab#ID della LIUC, oltre a Marco Ardemagni, Radio Rai Expo, di cui abbiamo un breve inciso sopra. Altre conferme stanno giungendo in queste ore.





Nessun commento:

Posta un commento