giovedì 19 novembre 2015

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Alimenti


Prosegue anche quest'anno, l’attività della Fondazione Banco Alimentare Onlus che, da 19 anni, organizza nell’ultimo sabato di Novembre la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Lo scopo è sempre quello di coinvolgere e sensibilizzare al meglio i consumatori nei confronti della povertà alimentare: in Italia, infatti, sono oltre 9 milioni i poveri, di cui 6 milioni che vertono in uno stato di povertà assoluta. Ossia, il 10% della popolazione non può permettersi pasti regolari ed equilibrati, come emerge dall’Indagine del Dott. Giancarlo Rovati e Luca Pesenti della Università Cattolica di Milano sul fenomeno della povertà in Italia e sull'attività del Banco Alimentare. Diversamente da quanto si è portati a pensare, inoltre, questo fenomeno riguarda soprattutto famiglie con molti figli o con genitori separati e si tratta di un dato costantemente in crescita.

Si potrà quindi contribuire, nella giornata di sabato 28 Novembre 2015, all’interno dei punti vendita aderenti con un gesto concreto di aiuto e condivisione, dando la possibilità ai consumatori di fare la spesa per chi è povero, mettendo nel carrello prodotti a lunga conservazione, quali tonno in scatola, olio, riso, legumi, sughi, pelati, alimenti per l’infanzia, che saranno lasciati ai volontari del Banco Alimentare, muniti di pettorine di riconoscimento, presenti all’interno del supermercato, in modo che quanto sarà raccolto possa essere distribuito nelle quasi 9.000 strutture caritatevoli convenzionate con la Fondazione.

Con un piccolo gesto, si potrà fornire un contributo fondamentale a chi è meno fortunato.
Una bella iniziativa che ha però necessità di essere sostenuta con altrettante belle azioni.




Nessun commento:

Posta un commento