venerdì 29 gennaio 2016

Celiachia: avviso ritiro crema di riso Alce Nero



Un avviso urgente ai consumatori è stato diffuso da Carrefour Italia relativo alle confezioni Crema di riso Alce Nero Baby Food 250 gr. lotto: 343/15 data minima di scadenza: 09-12-2016 della ditta Alce Nero SpA. 

La direzione della catena di grande distribuzione segnala che “è stata riscontrata una anomalia sul prodotto. La non conformità è inerente ad aspetti legati al confezionamento errato del prodotto all’interno della sua confezione”. 

Si tratta della mancata indicazione rivolta alle persone che soffrono di celiachia: "Possibile presenza di crema di farro (farina con GLUTINE) all’interno della confezione CREMA DI RISO". 

Evidentemente una dicitura che non si calza esattamente su una confezione di Crema di riso e non di “farro” come sottolineato nella spiegazione delle ragioni inerenti al ritiro dal commercio. Si suppone che nel corso di un’ispezione tra gli ingredienti di questo prodotto, siano state trovate gemme di farro (contenenti glutine), nonostante sulla confezione appaia la dicitura “senza glutine”. “Nel caso abbia acquistato il suddetto articolo Le chiediamo di poterlo restituire quanto prima al punto vendita”. Le confezioni non si trovano più sugli scaffali e i consumatori, affetti da allergia o intolleranza al glutine che le hanno acquistate, riferisce Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, sono invitati a non consumare il prodotto e a riportarlo al punto vendita per la sostituzione. 


Nessun commento:

Posta un commento