mercoledì 25 maggio 2016
Pomodori a salvaguardia della prostata
I pomodori proteggono la nostra prostata contro l'invecchiamento.
Il principio attivo può essere la chiave per i problemi prostatici, a rivelarlo è uno studio britannico pubblicato su Oncology and Cancer Case Reports.
Da tempo il re della cucina mediterranea è studiato per le sue proprietà terapeutiche, soprattutto per uno dei suoi componenti, il licopene.
Ora però, in uno studio britannico alcuni ricercatori hanno scoperto che il licopene, una sostanza nutritiva, che dà ai pomodori il loro colore rosso, potrebbe potenzialmente ridurre la sofferenza prostatica di milioni di persone.
Una revisione di 67 studi di ricerca, pubblicata sulla rivista Oncology and Cancer Case Reports, suggerisce che questa sostanza nutritiva può essere usata per rallentare l'allargamento della prostata. Con l'età la maggior parte degli uomini soffrono di un'espansione inspiegabile della prostata , che è avvolta intorno al tratto urinario. La prostata restringe il tubo e può bloccarla del tutto, causando una condizione chiamata iperplasia prostatica benigna (BPH).
A guidare il team di ricercatori che ha esaminato lo studio è il Professor Hiten Patel, da Bart's in collaborazione con il Royal London Hospital. "Sapevamo che il licopene sembra rallentare lo sviluppo del cancro alla prostata, ma ora sembra che può rallentare l'allargamento della prostata come pure lo sviluppo del BPH ", ha spiegato. "Abbiamo bisogno di fare ulteriori ricerche prima di poter dire con certezza che dovrebbe essere raccomandato come profilassi di routine per tutti, ma il risultato di questa revisione è molto promettente."
I risultati sembrano corroborare studi precedenti condotti in Cina, dove alle diete tradizionali che includono un elevato consumo di frutta e verdura corrisponde un tasso più basso di BPH nei pazienti. Altre ricerche degli scienziati della Bristol University, hanno appurato che una dieta arricchita con pomodoro intero, specie se cotto e con la buccia, come accade nelle più tipiche preparazioni della cucina mediterranea, riduce lo sviluppo dei tumori della prostata e i fattori infiammatori coinvolti nel processo tumorale.
Il Dr Athene Lane, autore principale dello studio di Bristol, ha dichiarato: "C'è sicuramente qualcosa nel licopene che deve essere indagato ulteriormente in modo da conoscere e capire come funziona il meccanismo." Nonostante la scoperta del licopene come un fattore potenzialmente utile per controllare l'espansione della prostata, il trattamento può essere più complicato di una semplice mangiare più pomodori, questo perché il licopene non è facilmente assorbibile nel sangue.
Tuttavia, i ricercatori ritengono che questo problema può essere aggirato con la somministrazione della sostanza nutritiva, sotto forma di un supplemento di pillola LactoLycopene.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento