mercoledì 13 luglio 2016

Luppolo, dalla pianta un prezioso aiuto contro il tumore al seno

Luppolo

Secondo una ricerca americana, l'estratto del luppolo attiva una sostanza chimica nelle cellule che sarebbe in grado di proteggere dai tumori al seno.

Il luppolo potrebbe avere quindi delle proprietà protettive contro il cancro al seno.
I risultati dello studio, di una ricerca dell’Università di Chicago, sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Chemical Research in Toxycology.

La pianta contiene infatti l’opeina, conosciuta anche con il nome di 8-prenilnaringenina, che è un fitoestrogeno molto potente.
Se qualcuno sta già pensando alla birra, stando allo studio al momento non pare abbia gli stessi effetti positivi. Infatti per essere efficace, si deve assumere l'opeina in quantità elevate e quindi sotto forma di integratore alimentare.
Per la birra si dovranno attendere nuovi studi, nulla toglie che potrebbe avere comunque dei blandi effetti protettivi.
Per gli amanti delle "bionde" o "rosse" che siano, un'altro studio suggeriva comunque gli effetti protettivi della birra sulle malattie cardiache:

La birra potrebbe proteggere le donne da malattie cardiache, lo studio (Link)



La ricerca in qualche modo è partita al contrario.
Da tempo l’opeina è utilizzata contro il nervosismo, i disturbi del sonno, per stimolare l’appetito o ancora per combattere le vampate di calore tipiche della menopausa.
Queste capacità della pianta sono state confermate da diversi studi clinici, tanto che l’utilizzo del luppolo per la cura di questi problemi è universalmente riconosciuto, grazie all’azione sedativa esercitata dal lupulone e dall’umulone contenuti nel luppolo appunto.

I ricercatori americani volevano capire se questa sostanza fosse un fattore di rischio per il tumore al seno, perché la terapia ormonale sostitutiva in alcuni casi è ritenuta un fattore di rischio.
I ricercatori hanno applicato l'estratto del luppolo a due diverse linee di cellule del seno per monitorare l'effetto sul metabolismo degli estrogeni delle cellule.
Le loro ricerche però hanno dimostrato esattamente il contrario.
Secondo i loro risultati il luppolo ha un effetto protettore e diminuisce il rischio di sviluppare il cancro al seno, poichè lo stesso processo potrebbe attivare le sostanze chimiche che impediscono i tumori in via di sviluppo.

Secondo il professor Bolton, a capo del team di scienziati, la ricerca ha dimostrato che il luppolo sarebbe particolarmente efficace per tenere lontano il cancro al seno nelle donne sottoposte a trattamento ormonale sostitutivo (HRT) durante la menopausa.





Nessun commento:

Posta un commento