mercoledì 28 settembre 2016

Cellule staminali: auspicabile combattere la sclerosi multipla entro quattro anni


Quattro milioni di euro di finanziamento per un ambizioso progetto internazionale a guida italiana. L'obbiettivo è trovare, entro quattro anni, una cura efficace per la sclerosi multipla.

Direttore di questo progetto è Gianvito Martino, direttore della Divisione di Neuroscienze dell’Ospedale San Raffaele di Milano e docente all’Università Vita-Salute San Raffaele.

BRAVEinMS, questo il nome del progetto, coinvolgerà laboratori in Europa, Stati Uniti e Canada.
Al centro del progetto ci saranno le cellule staminali e gli importanti studi del premio nobel Yamanaka.



Le cellule staminali sono "cellule primitive", esse sono dotate della capacità di trasformarsi in vari tipi di cellule specializzate. La ricerca medica, in ambito neurobiologico sopratutto, ha da diversi anni puntato il faro su queste cellule per la loro potenzialità intrinseca, ma come tutti sappiamo la ricerca ha bisogno di fondi e di ricercatori all'avanguardia.

I ricercatori in questo ambito, useranno un modello di analisi dei big data - genetici e clinici - sviluppato da Sergio Baranzini all’Università di San Francisco, che si è dimostrato capace di estrapolare informazioni sulla sclerosi multipla e di tradurle in specifiche caratteristiche che una molecola deve avere per candidarsi a farmaco efficace.

 Per studiare i candidati i ricercatori creeranno una specie di "malattia in provetta". Spiega Martino: "perché, appunto nella provetta, avremo neuroni e oligodendrociti che apparterranno al paziente da cui sono state prelevate le cellule della cute - spiega Martino -. Con queste cellule, che abbiamo imparato a generare utilizzando la scoperta di Shinya Yamanaka, Premio Nobel 2012, verificheremo appunto quali, tra le molecole selezionate, funzioneranno meglio in una situazione già più vicina alla malattia che vogliamo curare"

E proprio il luminare giapponese Shinya Yamanaka sarà uno dei relatori di eccellenza del 3° congresso internazionale dedicato alle cellule staminali ed alla ricerca che si terrà a Padova dal 17 al 19 novembre 2016.















Nessun commento:

Posta un commento