mercoledì 11 gennaio 2017

Dieta alcalina 2 - Il ritorno della bufala a metà


Non so quanti di voi si ricordano il vecchio articolo sulla dieta alcalina, trattava la diatriba tra i presunti benefici che alcuni esponenti scientifici le attribuiscono e i pareri contrariati di altri che invece gridando alla bufala.

Se ve lo siete perso potete sempre ritrovarlo qui:

http://www.mirkotoller-medicinaenutrizione.it/2015/10/dieta-alcalina-una-bufala-meta-la.html

Vi avevo lasciato in stand-by, perché l'argomento è veramente complesso e a mio avviso mostra innumerevoli sfaccettature, ma è comunque arrivato il momento di riprenderlo per capire almeno a livello divulgativo cosa sta accadendo.

Proprio oggi infatti, m'imbatto in due video molto interessanti, sono brevi e vale la pena vederli:


Video1- https://www.youtube.com/watch?v=B5Wx7TsxEvY 

Video 2 - http://passionfood-iomangiobello-d.blogautore.repubblica.it/2016/02/11/i-consigli-per-vivere100anni-del-dr-stefano-fais/


I due video probabilmente sono estratti della medesima intervista e raccontano parti diverse della stessa, ma il contenuto di entrambe è interessante e allo stesso tempo curioso.
L'importanza e il valore del contenuto è evidenziato dallo spessore istituzionale di chi parla, ovvero il dottor Stefano Fais dell'ISS.

Il dottor Stefano Fais, medico nonché direttore del dipartimento del farmaco dell'istituto Sueriore di Sanità, in questi due video, consiglia la dieta alcalina e soprattutto l'acqua alcalina per mantenere il corpo in salute.

Ancora una volta, un altro esponente scientifico, medico e dirigente, sostiene il contrario di quanto detto, ribadito e sostenuto dai debunker come il dott. Salvo Di Grazia e il proff. Dario Bressanini, il dott. Fais sostiene che l'alcalinizzazione dell'organismo apporta innumerevoli benefici. 

Nel primo video il Dott. Fais spiega "l'acqua deve essere alcalina...io insisterei moltissimo come prevenzione e anche dopo la diagnosi di una malattia...di bere 2 litri di acqua alcalina al giorno" un argomento che il dottore dice dovrebbe entrare a far parte del "programma strategico del ministero della sanità" 

Nel secondo c'è di più, il dottor Fais spiega che gli alimenti fortemente acidificanti sono gli zuccheri le proteine e i lipidi e che necessariamente bisogna bilanciarli con cibi molto alcalinizzanti ovvero pomodori e limoni.

Ma come?

I debunker hanno sempre sostenuto e sostengono tutt'ora che non esistono alimenti acidificanti o alimenti alcalinizzanti! Gli stessi Di Grazia e Bressanini hanno redatto articoli ad hoc, spiegando e delucidando i motivi percui trattasi di bufala.

Cosa dire?
Nulla, meglio limitarsi a riportare le affermazioni.

Il principio di autorità nelle scienze non esiste, ne siamo consci. Come però esposto sin qui, i professionisti, i medici, i nutrizionisti e gli esperti, che tengono in voga questa "bufala", argomentando anche con studi più o meno attendibili, sono molti, direi troppi. Inoltre il nostro ipotetico cybernauta alla ricerca di informazioni corrette, del metodo scientifico non è che se ne faccia un granché, a rigor di logica (e non lo si può nemmeno colpevolizzare), potrebbe dar ragione a chi fa la voce più grossa e incolpare la controparte di disinformazione.

Arrivati a questo punto, credo che la cosa più utile per tutti sia solamente quella di poter ricevere un informazione scientifica seria e affidabile. Sarebbe interessante e utile poter osservare e ascoltare un confronto più aperto di entrambe le parti, non perché il metodo scientifico lo preveda, ma perché molti cybernauti o navigatori del web che dir si voglia, seguendo la luce del faro più luminoso stanno inesorabilmente attraccando a porti poco sicuri. Perché forse resta l'ultimo e unico modo, per chiarire al pubblico (e forse anche per chiarirsi loro stessi), ciò che è stato detto o scritto in materia.



Questo articolo come detto dall'inizio, è solamente una storia basata su fatti realmente accaduti.
Come questa, molte altre storie simili possono essere scritte,
possono cambiare gli attori e le scene,
ma la trama resta sempre e comunque la stessa...purtroppo.























Nessun commento:

Posta un commento